RIQUALIFICAZIONE DI VIA TORRICELLI, VIA SEVEROLI, CORSO MATTEOTTI

clicca sull'immagine per ingrandirla

Nel quadro generale di riqualificazione del centro storico, da tempo avviato dal Comune di Faenza, si inserisce anche il rifacimento della pavimentazione del primo tratto di via Severoli, di via Torricelli e della parte iniziale di Corso Matteotti, per circa 3.200,00 mq.
Il progetto eseguito aveva come obbiettivo la rigenerazione sotto l’aspetto urbanistico di un tratto importante del centro storico. Si tratta di un percorso riqualificato di una certa organicità ed estensione che con il contributo dell'arredo urbano e delle attività commerciali si fa volano di nuovi stimoli per la rinascita del centro.

Il materiale utilizzato nella pavimentazione è stato ancora una volta la pietra di Luserna che presenta ottime caratteristiche meccaniche e fisiche.
La pietra di luserna ha assunto una sua precisa contestualizzazione all’interno del nostro centro  storico. Questo materiale veniva impiegato già nel secolo scorso e ne rimangono presenze importanti nelle pavimentazioni dei loggiati della Piazza del Popolo e del Voltone della Molinella e in quelle più recenti di Piazza Nenni, di via Pistocchi, del Duomo, della loggia degli Infantini su Corso Mazzini, di Vicolo Pisolini e di altri interventi minori.
Riallacciandosi all’indagine storica ritroviamo l’uso della pietra di Luserna a partire dal 1870, periodo in cui una parte dell’acciottolato che costituiva il materiale di pavimentazione delle strade cittadine, fu sostituito con lastre di pietra di Luserna al fine di creare dei percorsi pedonali, che consentissero un transito più comodo e un aspetto più decoroso ai quattro Corsi principali cittadini.
La pietra è stata attualemente posata con piano a spacco di cava e coste a taglio di sega, dello spessore di 8-10 cm, larghezze variabili (da cm 20 a cm 40 a cm 80), montata a correre, secondo semplici schemi di posa, con compluvio centrale, su soletta di sottofondo in cemento di cm 20 per una migliore uniformità di distribuzione dei carichi, ciò ha conferito al pacchetto stradale ottime caratteristiche di resistenza e durabilità nel tempo riducendo gli interventi manutentivi futuri.
Su Corso Matteotti per l’individuazione dei percorsi pedonali è stato utilizzato un cordolo in pietra d’Istria martellinato e montato a raso.
In armonia e continuità con le scelte progettuali delle pavimentazioni realizzate all'interno del centro storico la pietra di luserna si presta ad un perfetto inserimento in questo ambito, sia per il suo aspetto cromatico nei toni grigio verde con sfumature giallo ocra, sia per la superficie lievemente scabrosa propria delle vecchie pavimentazioni. 
In occasione dei lavori di ripavimentazione è stata inoltre eseguita una revisione generale degli impianti tecnici (reti fognaria, telefonica, idrica, elettrica, gas) compresi gli allacciamenti dei privati, la predisposizione della rete di cablaggio, al fine di evitare lavori di scavo e di manutenzione nel medio-lungo termine.