Inaugurazione del "Ridotto" del Teatro Masini



Ridotto del Teatro Masini 

“Un intervento particolarmente significativo” – come sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Claudia Zivieri – “ non solo perché si tratta del restauro di locali appartenenti a uno degli istituti culturali più importanti della nostra città, ma perché è il frutto di un importante progetto di partenariato pubblico privato, che sarà finanziato” in parte “dal Ministero per i beni e le attività culturali sale teatrali e per la parte restante da sponsorizzazioni e contributi di aziende e associazioni faentine, senza oneri per il nostro Comune”.
 
L’intervento progettato e realizzato dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza, prevedeva il restauro dei locali al primo piano del teatro Masini, a cui si accede da un ingresso a fianco del teatro, in passato collegati direttamente col teatro attraverso un passaggio posto nel corridoio del secondo livello dei palchi, poi chiuso per il rispetto delle norme di sicurezza.
I locali hanno una superficie complessiva di 500 metri quadrati, suddivisa in sette sale più gli ampi spazi di servizio e disimpegno.
Fra questi ambienti, in stile neoclassico, vi è la bellissima sala dei “Cento Pacifici”, costruita nel 1786 dall’architetto Giuseppe Pistocchi, con decorazioni alle pareti e sul soffitto e statue poste nelle nicchie tra le finestre.
Il restauro prevede anche una serie di opere di minima entità sulle parti murarie, rivolte a risolvere carenze di carattere tecnico, di conservazione e funzionalità, legate alle nuove attività culturali e ricreative da svolgere nei locali.
E’ stato inoltre prevista la ristrutturazione dei servizi igienici e un intervento radicale sulle parti impiantistiche per assolvere agli aspetti normativi e di sicurezza.