clicca sull'immagine per ingrandirla
Il progetto riguarda il rifacimento della pavimentazione di Piazza della Libertà e dei primi tratti di Corso Mazzini e Corso Saffi per una superficie complessiva di circa 6.100,00 mq. in continuità agli interventi realizzati in Via Severoli, Torricelli e C.so Matteotti.
I materiali impiegati e le modalità di posa sono i medesimi utilizzati negli interventi precedenti; pavimentazioni in pietra di Luserna con compluvio centrale e cordoli in pietra d’Istria bocciardata.
La pietra di Luserna che presenta ottime caratteristiche meccaniche e fisiche, presenta il piano a spacco di cava e coste a taglio di sega, spessore di 6-8cm, larghezze variabili da cm 20 a 50 e lunghezza da cm.30 a 80, montata a correre, secondo semplici schemi di posa.
La sede stradale è separata dal marciapiede da un cordolo in pietra d’Istria bocciardata montata a raso; per il marciapiede, al fine di eliminare la scabrosità superficiale della pietra a spacco e rendere il piano più uniforme è stata prevista la collocazione di pietre “fiammate” che mantengono comunque cromia e dimensioni dei percorsi carrabili.
Nelle zone di compluvio, per facilitare il deflusso delle acque meteoriche, è stata collocata una pietra fiammata con le medesime caratteristiche di quelle posate nei marciapiedi, tutti i pozzetti di ispezione e le caditoie sono in ghisa con riempimento in pietra.
In occasione dei lavori di ripavimentazione è stata inoltre eseguita una revisione generale degli impianti tecnici da parte degli enti gestori degli impianti (reti fognaria, idrica, elettrica, gas) e la predisposizione della rete di cablaggio.