LA COLLINA DEGLI SCIVOLI

clicca sull'immagine per ingrandirla

Rottamare e Riciclare hanno in Comune solo le iniziali, perché i risultati portano in direzioni diametralmente opposte.
Il Servizio Giardini del Comune di Faenza ha recuperato nel corso degli anni, durante le operazioni di manutenzione, pezzi di giochi per parchi pubblici, ancora in buono stato.
Che farne però?
Intanto si trovi un posto per accatastarli poi si vedrà. Così è stato fatto grazie alla creatività dei tecnici e degli operatori del verde del Settore Lavori Pubblici, l’idea non è tardata ad arrivare. Questa volta è toccato agli scivoli, lo spazio lo ha offerto il parco Vespignani sito in via Corbari.
Terra di riporto per installare gli scivoli, legname per creare il percorso per accedervi ed i necessari approntamenti per rendere il percorso sicuro, piante per abbellire ed integrare l’installazione nel parco; mani esperte hanno amalgamato il tutto.
Nasce la “Collina degli Scivoli”
Fondamentali sono state anche le sponsorizzazioni e le consulenze di alcune ditte del settore: TLF s.r.l. in particolare per gli aspetti realizzativi legati alla sicurezza nell’uso del gioco, Poliflor per la posa dei greti e pietre di pronto effetto sulle scarpate, Vivai Rosetti che ha provveduto alla piantumazione di cinque alberi ad alto fusto.
Questo progetto ha fatto rivivere materiali che diversamente sarebbero stati destinati alla rottamazione, per la gioia dei loro piccoli utilizzatori, dei genitori che da tempo chiedevano nuovi giochi per l’area, comportando un esborso economico minimo per l’Amministrazione Comunale.