clicca sull'immagine per ingrandirla
L’esigenza di promuovere il recupero e l’insediamento di attività commerciali di pregio, negli ambienti prospicienti via Pistocchi della Residenza Municipale, ha mosso le fila dell'intervento di restauro concluso qualche anno addietro.
L’insediamento in questi locali di attività con spiccata vocazione commerciale e artigianale è stato in grado di creare un flusso di persone e di rivitalizzare questo fulcro della vita cittadina, ricreando un uso corretto delle piazze e degli itinerari di una parte importante di Faenza.
Vista l’azione di recupero della facciata della Residenza Municipale su via Pistocchi, si è voluto promuovere la contemporanea realizzazione delle vetrine e dei nuovi negozi su via Pistocchi, per rendere ancora più dinamica ed attrattiva la vita pubblica degli spazi. L'intervento è stato caratterizzato da un uso semplice di materiali quali tinte a calce, pavimentazioni in cotto, pavimentazioni in legno, infissi in ferro e vetro, materiali rispettosi del luogo e della sua storia. L’intera via Pistocchi presenta una pendenza che crea un dislivello abbastanza pronunciato nella facciata del prospetto laterale del teatro e della Galleria dei Cento Pacifici, per questo è stata necessaria la realizzazione di scalini in arenaria, dal disegno classico a toro, in grado di consentire il superamento del dislivello presente sul piano stradale rispetto al piano dei nuovi negozi.
Questi interventi di limitato impatto sull’edificio sono stati necessari per promuovere l’interesse verso l’uso dei locali da parte degli esercenti faentini, che hanno poi completato gli spazi con azioni di finitura e arredo di tali ambienti commerciali.