Nell’ambito
del quarto e quinto programma di attuazione del “Piano Nazionale
della Sicurezza Stradale” l’Amministrazione Comunale è stata
assegnataria di un contributo da parte della Regione Emilia Romagna
per la realizzazione di interventi finalizzati a sviluppare e
rafforzare la capacità di governo della sicurezza stradale, a
favorire una nuova cultura della sicurezza stradale presso i
cittadini di età scolare e promuovere interventi per il
miglioramento della sicurezza e della viabilità.
Il
progetto riguarda una serie di attraversamenti pedonali protetti su
arterie cittadine per migliorare le condizioni di sicurezza degli
utenti nella fase di attraversamento, ma anche come sistemi di
moderazione del traffico veicolare; sono compresi nel progetto anche
completamenti di piste ciclo pedonali esistenti per assicurare la
continuità dei percorsi e il collegamento ai punti o zone di
particolare attrazione.
In
particolare per 12 attraveramenti (quelli di Viale Stradone e di
Viale Vittorio Veneto) si prevede l'installazione di un nuovo sistema
di illuminazione che
rende ancor più visibile l'utente debole che si accinge ad
attraversare. Il
nuovo sistema di illuminazione a led verrà arricchito da un segnale
di attraversamento, che si
attiverà con l'impianto di pubblica illuminazione. Rientra
nel progetto anche la fornitura di un'apparecchiatura autovelox per
il rilievo delle velocità con lo scopo di incrementare
la sicurezza stradale.
RAGIONI DELLA SOLUZIONE PRESCELTA
Obiettivo
della proposta progettuale è il miglioramento della sicurezza
stradale garantita attraverso interventi coordinati e integrati che
riducono la velocità nelle aree urbane e mettono in sicurezza la
mobilità pedonale e ciclabile.
Gli
interventi puntuali che si andranno ad attuare in quei tratti
stradali che presentano maggiori fattori di rischio, abbinati ad una
campagna di formazione/informazione sulla sicurezza stradale rivolta
ai cittadini in età scolare e ai tecnici decisori chiamati ad
attuare i principi di sicurezza sulla mobilità.
Il
progetto si articola in.8 interventi così distinti : (apri pagina)
clicca per visualizzare il progetto
INTERVENTO
1 Via Fornarina - Via Testi: l'intervento prevede la
realizzazione in ogni senso di marcia di una pista ciclabile
assicurando in tal modo un percorso sicuro per le biciclette,
separato dal transito veicolare. La conseguente riduzione della
carreggiata stradale associata alla realizzazione degli
attraversamenti pedonali protetti costituirà un efficace misura di
moderazione del traffico lungo l'intero asse stradale. All'interno
dell'intervento è previsto inoltre il collegamento fra le ciclabili
esistenti di via Gentili e via Boschi
consentendo
una viabilità ciclabile in sede propria fino alla via Reda.
Nell'intervento
verranno utilizzati i medesimi materiali esistenti nell'intero
tratto stradale.
INTEVERNTO
2 Via Risorgimento: si prevede il completamento della pista
ciclo pedonale esistente collegandola al tratto interrotto in
corrispondenza della rotonda di via Galvani/Cittadini/Risorgimento.
L'intervento consiste nella realizzazione di un percorso della
larghezza di ml. 2,50 e lunghezza di circa ml. 125,00 posizionando un
cordolo stradale in rilievo delle medesime caratteristiche
dell'esistente che separa il traffico veicolare dal nuovo percorso
rendendolo più sicuro. Completano l'opera minori interventi
accessori.
INTEVERNTO
3 Via Boaria: anche in questa via si prevede il collegamento
fra due tratti di ciclabile esistente (Via Emilia Ponente/Sottopasso
Via Boaria). Il traffico promiscuo bici/auto, in una zona industriale
con elevato traffico veicolare, presenta non poche situazioni di
pericolo; si prevede pertanto anche in questo caso la realizzazione
di un cordolo in rilievo che consente la realizzazione di una pista
in sede propria della larghezza di ml. 2,50 e lunghezza di circa ml.
450,00, agevolando il transito ciclo pedonale in corrispondenza
dell'incrocio semaforico fra via Boaria e via Galvani. Con
l'intervento si procederà anche alla messa in sicurezza delle
intersezioni fra via Galvani, via Galilei, via Volta realizzando
attraversamenti protetti che agevolano gli attraversamenti e meglio
evidenziano l'intersezione stradale ai veicoli in transito.
INTEVERNTO
4
Via Calamelli – Via Renaccio: l'intervento prevede di realizzare
un collegamento ciclo pedonale fra via Calamelli all'altezza
dell'Asilo Nido e la pista ciclo pedonale esistente di via Renaccio.
Il pecorso, della larghezza di ml. 2,50 e lunghezza ml. 120,00 circa
verrà interamente realizzato in area verde e terminerà con un
attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza dell'Asilo Nido.
I materiali utilizzati saranno i medesimi della ciclabile esistente.
INTEVERNTO
5 Via Vittorio Veneto: in questo tratto stradale, della
lunghezza di circa ml.730,00, si prevede la realizzazione di n.6
attraversamenti pedonali protetti con avanzamento del marciapiede e
aiuola centrale sormontabile.
In
ogni attraversamento verrà installato un nuovo sistema di
illuminazione a
led per l'illuminazione dei pedoni, con contrasto
positivo ed un elevato illuminamento verticale, che renderà ancor
più visibile l'utente debole che si accinge ad attraversare.
L'attraversamento
verrà arricchito da un segnale di attraversamento scatolare
retroilluminato di cm. 60x60, che si attiva con l'impianto di
pubblica illuminazione.
La
segnaletica orizzontale contribuirà ad evidenziare il restringimento
della carreggiata stradale, consentirà una moderazione della
velocità e un miglioramento delle condizioni di sicurezza per
l'intero tratto stradale.
Nell'intervento
verranno utilizzati i medesimi materiali esistenti. Si prevede inoltre la
sistemazione dei percorsi ciclopedonali laterali che presentano
disconnessioni mediante la rimozione e il rifacimento della
pavimentazione deteriorata.
INTEVERNTO
6 via Tolosano - viale IV Novembre – viale delle Ceramiche: questo asse stradale costituisce un tratto di circonvallazione
interna particolarmente trafficato in qualsiasi ora della giornata e
presenta numerosi punti critici per l'utenza debole. Con
l'implementazione di n.4 attraversamenti pedonali protetti e la
realizzazione di una corsia polifunzionale centrale aumentano i
requisiti di sicurezza per i pedoni e moderazione di velocità per i
veicoli. Saranno presenti aiuole centrali in rilievo nel tratto di
Viale delle Ceramiche, Viale IV Novembre e inizio Via Tolosano mentre
nell'incrocio C.so Mazzini/Via Tolosano verranno realizzate aiuole a
raso.
Le
aiuole centrali avranno le medesime caratteristiche di quelle
esistenti (cordolo in cemento e riempimento in blocchetti di
Luserna); quelle in rilievo verranno dotate di segnaletica verticale
e illuminazione integrativa a led.
INTERVERNTO
7: Viale Stradone è un
collegamento interno di particolare importanza dove negli anni si
sono verificati numerosi incidenti causati principalmente
dall'elevata velocità e dalla mancanza di percezione degli
attraversamenti nelle ore serali.
Il
viale, con una larghezza media di ml. 7,00 e lunghezza di circa ml.
700,00, è dotato attualmente di n.6 attraversamenti pedonali.
L'intervento
consiste nell'adeguamento del numero degli attraversamenti in
funzione dei flussi ciclo pedonali in arrivo e nel rifacimento della
segnaletica orizzontale “dipingendo” una fascia centrale che
visivamente restringe la carreggiata stradale e porta, come già
riscontrato in altri interventi, a ridurre la velocità.
Negli
attraversamenti si prevede l'installazione di un nuovo corpo
illuminante con sistema a doppia asimmetria per l'illuminazione dei
pedoni ad elevato illuminamento verticale che rende ancor più
visibile l'utente debole che si accinge ad attraversare, mentre
l'illuminazione del Viale, verrà garantita mantenendo quella
esistente con lampioni in ghisa. Il nuovo sistema di illuminazione a
led verrà
arricchito da un segnale di attraversamento che si attiva con l'impianto di pubblica
illuminazione. L'attraversamento all'intersezione fra Viale
Stradone e Viale degli Insorti, verrà
evidenziato realizzando una aiuola a raso con cordoli e riempimento
in blocchetti di pietra di Luserna riproponendo le medesime
caratteristiche della rotatoria esistente.
Per
l'attraversamento collocato fra Viale Stradone e Piazza Fratti, si prevede di allungare l'aiuola in rilievo
esistente regolarizzando i flussi veicolari e proteggere meglio chi
si accinge all'attraversamento.
Verrà
modificata inoltre l'intersezione fra Viale Stradone e Via Cavour in modo di agevolare i veicoli
nell'immissione e nell'uscita e meglio proteggere i pedoni che
attualmente impegnano l'incrocio con elevato pericolo.
L'intervento
prevede lo spostamento verso Via Cavour della zona di attraversamento
in modo da accorciare i tempi di attraversamento, allontanare
l'utente debole dall'incrocio e renderlo maggiormente visibile ai
veicoli in transito.
Anche
in questo caso le aiuole a raso verranno realizzate con cordoli e
riempimento in blocchetti di pietra di Luserna mentre per gli
allargamenti dei marciapiedi e la realizzazione di nuove aiuole si
prevederà alla collocazione di cordoli in cemento in prosecuzione
degli esistenti.
A
completamento dei lavori si prevede la sistemazione della
pavimentazione stradale disconnessa mediante la rimozione delle parti
ammalorate e il rifacimento dei conglomerati bituminosi.
INTEVERNTO
8
C.so Europa – via Carchidio : nel progetto si prevede la
realizzazione di una rotatoria sormontabile all'intersezione delle
due vie principali e di n.4 attraversamenti pedonali protetti, la
canalizzazione delle carreggiate stradali sommata interventi di cui
sopra contribuiranno a ridurre la velocità di percorrenza del tratto
e a prestare più attenzione in prossimità dell'intersezione. Verrà
inoltre realizzato un attraversamento pedonale rialzato con
restringimento della carreggiata in corrispondenza dell'ingresso al
plesso scolastico e un incrocio rialzato all'incrocio fra via
Carchidio e via Silvio Pellico. Via Carchidio infine verrà portata a
senso unico in modo da determinare un minor numero di punti di
conflitto in corrispondenza delle intersezioni e agevolare la sosta
durante l'entrata e l'uscita degli alunni. La rotatoria centrale
verrà realizzata a raso con cordoli in calcestruzzo e riempimento in
asfalto come pure gli allargamenti dei marciapiedi.
OPERE
DI COMPLETAMENTO
Completano
il progetto la fornitura di un’apparecchiatura autovelox per il
rilievo delle velocità, la collocazione di n.3 postazioni fisse
idonee a contenere l'apparecchiatura di rilievo, la fornitura di n°2
etilometri per forze di Polizia Municipale e incontri formativi per
il personale tecnico e operativo con divulgazione ai cittadini in età
scolare di opuscoli e materiale informativo sulla sicurezza
stradale.
A
completamento dei lavori si prevede la sistemazione della
pavimentazione stradale disconnessa mediante la rimozione delle parti
ammalorate e il rifacimento di parte dei conglomerati bituminosi.