ENERGIA FOTOVOLTAICA E PULITA


Il Settore Lavori Pubblici ha elaborato un progetto, attualmente in gara, che prevede l’installazione impianti di produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici e relativi impianti di connessione, da collocare su edifici scolastici di proprietà del Comune di Faenza.
Sono stati individuati alcuni tetti di edifici pubblici scolastici in cui risulta agevole l’installazione dei pannelli con un buon orientamento solare, si tratta delle seguenti scuole:
Scuola elementare Granarolo “De Amicis” Viale Donati 5 - Granarolo
Scuola Media Reda Via Reda 495 - Reda
Scuola Media Granarolo Piazza Martiri di Felisio
I lavori principali (per quanto possibile) dovranno essere svolti nel periodo di chiusura delle scuole, dovranno essere svolti anticipando l'esecuzione degli interventi che possono creare disagi; potranno essere svolti anche durante l’attività scolastica rispettando i vincoli meglio dettagliati nel capitolato speciale e nei piani di sicurezza. I lavori principali (posa dei pannelli) dovranno essere svolti avendo cura di non creare disagio alla attività scolastica. In seguito dovranno essere completati i lavori, compresa la connessione alla rete elettrica.
Il progetto è sviluppato a livello di progetto preliminare; i successivi livelli di approfondimento tecnico verranno sviluppati dal concorrente/concessionario.
Successivamente all'esecuzione dei lavori (e per tutta la durata della concessione) il concessionario dovrà monitorare le prestazioni dell’impianto e fornire alla stazione appaltate i dati di funzionamento e produzione.
Gli impianti dovranno essere connessi alla rete elettrica del fabbricato scolastico comunale; il progetto esecutivo dovrà prevedere una accessibilità a tutte le parti dell’impianto (da parte del personale tecnico addetto alla gestione e manutenzione); la manutenzione degli impianti realizzati sarà a carico del concessionario, per tutta la durata della concessione.
L’intervento è previsto quale investimento del Comune di Faenza, utilizzando le forme di Parternariato pubblico privato ed in particolare lo strumento della concessione di lavori.
È previsto un parziale cofinanziamento all’interno del Programma provinciale di qualificazione energetica degli enti locali “Ravenna Green Energy”. È inoltre previsto che il concessionario possa accedere a fonti di finanziamento statale di incentivi alla produzione da fonti rinnovabili (c.d. conto energia). Dall’analisi del suddetto documento emerge la fattibilità economica dell’intervento; il concessionario dovrà analizzare i parametri previsti quale ipotesi di massima, formulare una propria
ipotesi sulla base delle attuali condizioni (normative, di mercato, di incentivazioni previste, ecc.) e formulare la sua offerta.
Il progetto prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici , la produzione stimata annua è la previsione di produzione di energia elettrica annua espressa in Kwh; si stima una producibilità annua pari a 1188 Kwh per ogni Kwp ovvero previsto cioè circa 1188 Kwh per ogni 10 metri quadrati di pannello installato.
I metri quadrati di pannello da installare sono una indicazione di massima; di seguito sono riportati i
valori minimi di potenza installata nel campo fotovoltaico da realizzare:
1- B - F1 Scuola elementare Granarolo “De Amicis”: 17
1- B - F2 Scuola Media Reda: 19
1- B - F3 Scuola Media Granarolo: 19
Il concessionario potrà, in sede di stesura del progetto esecutivo, prevedere quantitativi di installazione che forniscano produzioni maggiori rispetto a quelle minime sopra indicate
È ammessa la posa dei pannelli su tetti inclinati (in adiacenza alla falda) o inclinati sui tetti piani; non è ammessa la posa dei pannelli a terra nelle aree esterne.
L’intervento per caratteristiche e dimensioni non è soggetto a Valutazione di Impatto Ambientale; l’intervento comporta un miglioramento ambientale ( produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e pulite).

Maggiori dettagli relativi agli atti ed allo svolgimento della gara al seguente link: Bandi in pubblicazione