Pista Ciclabile via Canal Grande


L'intervento prevede la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria lungo la via Canal Grande dalla rotatoria denominata “Donatori di Sangue” sulla circonvallazione, alla rotatoria denominata “100 Km del Passatore” di Bocche dei Canali  per una lunghezza complessiva di circa 1.500,00 ml..
A completamento dell'intervento generale si conferma la realizzazione del percorso pedonale di circa 260,00 ml. collegante via Canal Grande con le scuole Don Milani e il recupero di un'ampia area verde denominata “Punta degli Orti” della superficie di circa 3,100 Ha.
Con le opere progettate si ritiene di dare un sostanziale contributo al raggiugimento degli obiettivi riassumibili in:
-completamento di itinerari ciclopedonali esistenti;
-collegamento di poli d'attrazione (scuole-centri commerciali-aree residenziali,ect...);
-miglioramento della sicurezza degli utenti deboli;
-valorizzazione del verde.
La nuova pista ciclabile in sede propria è ricavata dall'attuale sede stradale, avrà una larghezza di ml.2,50 per consentire il traffico ciclabile nelle due direzioni e separata  dal traffico veicolare da un cordolo in cls di cm.50 di larghezza  con un'altezza f.t. di circa 25 cm. pavimentata con microtappeto in materiale bituminoso e inerti basaltici di varia granulometria.
Al fine di garantire un efficace ed efficiente servizio di raccolta dell'RSU l'intervento prevede  lo spostamento delle attuali postazioni di cassonetti per la raccolta dei rifiuti nelle nuove isole ecologiche poste sul nuovo limite di corsia. 
In corrispondenza dell'intersezione con via Costa via Bordini il transito dei ciclisti verrà inoltre regolamentato dall'impianto semaforico esistente opportunamente integrato con nuove lanterne.
Un secondo tratto di pista pedonale consentirà inoltre di collegare la nuova viabilità ciclabile pedonale di via Canal Grande con il plesso scolastico Don Milani completando un percorso  esistente interamente immerso nel verde. La pavimentazione si collegherà al tratto esistente.
Infine sul tratto finale di via Canal Grande dalla rotatoria Bocche dei Canali per un centinaio di ml. al fine di perfezionare il raccordo tra la pista ciclabile e il pedonale occorrerà intervenire sulla piattaforma stradale su ambo i lati.    
Infine il progetto prevede la riqualificazione dell'area verde “Punta degli Orti”, ultimo relitto di terreno di oltre 3,00 Ha sopravissuto all'espansione dei quartieri residenziali, con il recupero degli elementi naturali presenti costituiti dai filari di alberatura della specie Diospyros Kaki ampiamente diffuso in zona nei decenni passati. Nel dettaglio si prevedono interventi di livellamento del terreno e raccordo di livello per gli accessi su via Firenze con la creazione di corselli bianchi in misto stabilizzato lungo il perimetro dell'area con un percorso centrale di collegamento.
I nuovi percorsi pedonali della larghezza di ml.2,50 oltre a permettere una migliore fruizione dell'area si collegheranno alla rete dei percorsi pedonali e ciclopedonali esistenti.
Relativamente alle opere del verde è previsto l'abbattimento di alberature  secche con la potature delle alberature da frutto presenti (Kaki) rispettandone ramificazione e  struttura; inoltre a completamento dei vuoti all'interno dei filari esistenti, verranno piantumati nuovi “Kaki” della varietà “Loto di Romagna”.
Altri interventi previsti sono la semina a prato fiorito di una partitura di terreno e la realizzazione di un impianto di irrigazione costituito da n°8 prese da 1/2” poste entro pozzetto.
Infine, essendo un area di passaggio e di ritrovo per l'escursionismo in genere, a margine della stessa è stata prevista una piccola zona fitness open air dotata di attrezzature per l'esterno.
Successivamente alla realizzazione dell'intervento previsto, con ulteriori stralci si potrà procedere al completamento della presente riqualificazione  con coltivazioni ad orto didattico o con l'impianto di essenze arboree da frutto di notevole rarità (i frutti dimenticati) finalizzati ad attività educative e didattiche. oltre ad essere più opportunamente attrezzata per la fruizione generica del pubblico in quanto come anzidetto, anche punto di ritrovo e di smistamento verso i numerosi percorsi per l'area collinare.
Gli interventi previsti si collocano pienamente e coerentemente nel percorso di sviluppo urbanistico, funzionale e culturale della città dando attuazione sostanziale alle politiche locali in tema di mobilità e  obiettivi correlati.