PROGETTO DI AMPLIAMENTO - SCUOLA MEDIA STROCCHI



clicca sull'immagine per ingrandirla
L’edificio esistente è stato realizzato nei primi anni ’70. Si sviluppa su due piani fuori terra e una parte seminterrata praticabile solo nella zona della Centrale Termica.
L’edificio presenta grandi vetrate sui fronti principali, mentre tamponamenti in muratura faccia a vista caratterizzano tutte le parti opache. La struttura principale che si sviluppa in lunghezza è composta da quattro blocchi leggermente traslati fra loro e separati dai vani scala.
L’Amministrazione Comunale, recepite le necessità della scuola, intende realizzare l’ampliamento del fabbricato esistente al fine di ovviare alle problematiche legate alla carenza di spazi, destinati sia a mensa che ad attività didattica.
La presente soluzione progettuale intende rispettare le caratteristiche del fabbricato esistente realizzato nei primi anni ’70 su progetto dell’arch. F. Mancuso, riconosciuto come “bellissimo esempio di architettura”, dove risalta la forma, il valore dello spazio e la componente materica del cotto a vista quale principale elemento di costruzione.

L’ampliamento è costituito dall’inserimento di un nuovo modulo, collegato all’esistente mediante un corpo centrale arretrato e scale di sicurezza esterne e si sviluppa su due livelli, un piano rialzato per gli spazi “mensa”, e un piano superiore costituito da quattro aule didattiche e un laboratorio, per complessivi mq 742,00.
Il refettorio è stato ottenuto dalla ristrutturazione e trasformazione dei locali esistenti dell’ultimo blocco, della superficie di mq 420,00.
Al piano seminterrato ci sarà la possibilità di ricavare spazi di deposito e per eventuali apparecchiature tecniche.
La nuova mensa avrà una capienza di n° 306 alunni e potrà garantire il servizio in due turni.