ROTATORIA A14

clicca sull'immagine per ingrandirla

La Provincia Ravenna ha iniziato recentemente i lavori per la realizzazione di un nuovo svincolo a rotatoria tra la s.p. n.7 San Silvestro Felisio (Via S. Silvestro) e la s.p. n.72 Congiunzione S. Silvestro a Faenza (Via Pana) al fine di mettere in sicurezza questo importante e congestionato accesso alla città di Faenza. Lo svincolo attualmente è a raso, canalizzato e molto complesso, per questo motivo è stato sede di molta incidentività e va quindi radicalmente modificato.
La funzione strategica principale della rotatoria è quella di migliorare l'allacciamento fra la A14, la zona industriale di Faenza e la Sp “Naviglio”, che collega il corridoio Emilia col corridoio Adriatica. Tutta la zona come risulta dagli strumenti di programmazione urbanistica del Comune sarà soggetta a notevoli insediamenti produttivi.
Potenziando lo svincolo della A14 è evidente che si devono raggiungere due obbiettivi fondamentali: l'innalzamento del livello di servizio ed il miglioramento della sicurezza della circolazione. Questo nodo è stato sede di rilevante incidentività ed occorre quindi razionalizzare i percorsi e diminuire i punti di conflitto. Lo studio di simulazione trasportistica (che comprende analisi di: tempo e velocità medie di percorrenza, ritardo medio, lunghezza media delle code, numero medio di stop and go, ecc.) ha messo in evidenza che il diametro pari a 115 m è quello in grado di ottimizzare sia il livello del servizio che la fluidità dei flussi di traffico rispetto alle svariate ipotesi analizzate, un tale diametro consente di rendere i rallentamenti poco significativi e di compiere le manovre in sicurezza.
Il costo per la realizzazione della rotatoria sarà finanziato per un terzo dalla Provincia e per due terzi dal Comune di Faenza. La Provincia è il soggetto attuatore e si è fatta carico di tutte le fasi della progettazione cosi come si occuperà della direzione lavori dell’intervento.
Per rendere possibile questo risultato, Provincia Ravenna e Comune di Faenza hanno stipulato un’apposita convenzione in attuazione dell’accordo di programma sottoscritto tra i due enti che prevede la realizzazione di tre rotatorie nel territorio faentino.
Le rotatorie oggetto dell'accordo di programma sono:
a) la rotatoria fra la Via Pana e Via S. Silvestro appena appaltata;
b) l’innesto della SP 8 Naviglio all’area "Marcucci", già realizzata dal Comune di Faenza;
c) la rotatoria nel punto di intersezione del casello autostradale (svincolo autostrada A14) e l’impostazione del viale di accesso al centro urbano (Via Granarolo).
Quest’ultima sarà realizzata su terreni che non sono proprietà della Provincia.