ISIA STUDENTI E PROPOSTE DI ARREDO URBANO PER IL CENTRO STORICO DI FAENZA

 







 clicca sulle immagine per ingrandirle

L’intervento di riqualificazione recentemente ultimato ha interessato circa mq 8.000,00 di pavimentazione del centro storico comprendendo parte di C.so Mazzini, C.so Saffi, C.so Garibaldi e P.zza della Libertà; sono stati adeguati alcuni sottoservizi, predisposte reti impiantistiche e sostituite le mattonelle di asfalto ormai deteriorate con lastre in pietra di Luserna. L’Amministrazione Comunale ha poi individuato un’importante zona del centro destinandola a Zona Pedonale dove il traffico veicolare è limitato per brevi periodi di tempo alle sole persone autorizzate.
Per questa zona, gli studenti dell'ISIA di Faenza hanno elaborato innovative proposte di arredo urbano, mirate a caratterizzare alcuni punti significativi del centro storico che possono originare momenti di aggregazione o interesse per le persone che si trovano a transitare per il centro.

Gli elabotati pervenuti sono ricchi di suggestioni, sperimentazioni e innovativi modi di percepire, vivere e visitare il centro storico cittadino. Ne pubblichiamo alcuni stralci ed estratti.
I progettisti hanno tenuto conto di alcuni vincoli ovvero che nell’area pedonale si svolgono il mercato ambulante, le manifestazioni correlate al Palio del Niballo, eventi teatrali, musicali e convegni, la Mostra mercato “Argillà” biennale, la festa del 8 dicembre; la “Nott de Bisò”, ecc.
Le zone di intervento proposte per le ambientazioni degli elementi di arredo urbano si riassumo in :
Ingressi alla zona pedonale / città;
Zona sotto torre;
Piazzetta della Legna;
P.zza della libertà (angolo Caffè del Duomo);
C.so Mazzini fino Via Pistocchi 
C.so Saffi fino Via Marescalchi;
P.zza del Popolo (caratterizzazione loggiati);
P.zza della Libertà (caratterizzazione loggiati);
Via Torricelli;
Via Pistocchi;
P.zza Nenni (della Molinella)
Voltone Molinella 
P.zza Martiri della Libertà (delle erbe).
Gli elementi di arredo studiati dagli studenti dell'ISIA di Faenza potevano essere:
sedute, dissuasori, fioriere, cestini, posacenere, illuminazione / luce, fittoni,  porta manifesti ed lementi da inserire nella pavimentazione.
Gli elabotati pervenuti sono ricchi di suggestioni, sperimentazioni e innovativi modi di percepire, vivere e visitare il centro storico cittadino.